Nonostante il marchio della nostra Agenzia risulti apparentemente molto semplice, ci piace sottolineare che la sua realizzazione è stata affidata ad un esperto di grafica e promozione. In effetti, proprio la semplicità e la nitidezza della grafica di un marchio, costituiscono la base essenziale per il suo successo e molte volte il successo di un marchio ha contribuito non poco al successo dell’azienda.. Il marchio semplice e lineare rimane impresso ed è immediatamente riconoscibile anche solo con una fuggevole occhiata data da un distratto automobilista di passaggio. Nel nostro caso, oltre alla semplicità ed alla nitidezza delle linee, si è voluto togliere qualsiasi dubbio sull’attività dell’azienda dando, all’interno del marchio stesso, l’indicazione del suo oggetto, in modo tale che chiunque, anche senza conoscerla, apprendesse subito il suo campo d’azione, aumentando così, nel potenziale cliente, il grado di capacità di ricordarla.
Oltre a questi due fondamentali principi, che possono essere ritenuti validi per la realizzazione di qualsiasi marchio aziendale, questo è stato studiato tenendo conto delle caratteristiche dell’azienda che rappresenta. La scelta del carattere Times New Roman è tutt’altro che causale. Era questo il carattere più frequentemente usato per la stampa dei primi quotidiani o manifesti di pubblico interesse e quindi riporta alla mente qualcosa di classico ed elegante, come si vuole che sia il modo di agire e di comportarsi di coloro che lavorano nell’Agenzia. L’esasperazione della dimensione della lettera “B” iniziale, è stata voluta per ovviare alla lunghezza del nome dell’azienda. I dodici caratteri necessari, costituivano un handicap per quello che riguarda la memorizzazione del marchio, quindi enfatizzando la lettera “B” si vuole focalizzare l’attenzione sulla parte iniziale, affidandole il compito di rendere più facile la decifrazione e la memorizzazione dell’intero marchio. Questo infatti permetterà di riconoscere il marchio anche alla semplice vista sfuggevole del logo iniziale. L’aggiunta dell’abbreviazione “IM” sotto la “B” completa la sintetizzazione dell’intero marchio, in modo semplice ed efficace, rendendo poi possibile l’utilizzo del solo logo iniziale per messaggi promozionali, oggettistica o spot pubblicitari.
La scelta di racchiudere la “B” all’interno di una figura semplice e lineare è stata determinante! La figura geometrica è un rettangolo con le misure dei lati leggermente diverse fra loro. Nell’immaginario del cliente esso potrebbe riportare alla forma stilizzata di un mattone così come alla base di un pilastro. In ogni caso una forma solida e concreta che ricorda sicurezza ed affidabilità. Il rettangolo però potrebbe anche rappresentare, in modo semplice, i confini di una presella di terreno. Ed in effetti in questo caso è stato creato per rappresentare i confini del campo d’azione dell’azienda. Volutamente la lettera “B” occupa l’intero spazio interno, come a voler indicare che tutto quello che si trova all’interno di questi confini, è totalmente sotto il controllo dell’Agenzia e tutte le persone che vi lavorano sono professionalmente preparate per dare la migliore garanzia al Cliente.
Ma il rettangolo infine, potrebbe anche rappresentare il tavolo intorno al quale il mediatore riunisce le parti per far trovare loro un accordo. E qui abbiamo il fiore all’occhiello! Il rettangolo infatti non presenta angoli acuminati, ma tutti leggermente stondati! Questo ci rimanda a quella che è la vera essenza della professione dell’Agente Immobiliare, il cui compito principale è quello di porsi in modo totalmente neutrale fra le parti, operando in maniera tale da permettere loro di trovare un accordo. Cercare quindi di risolvere eventuali controversie, attriti ed incomprensioni, mitigare le pretese ed accompagnare gli uni verso gli altri per il buon fine dell’affare. In poche parole “smussare gli angoli”!!